Bicego Formazione e Selezione
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Martha Madeiros

Creazione di Sistemi di Valutazione del Personale

Elemento fondamentale per lo sviluppo di una gestione unitaria e coordinata delle Risorse Umane, i Sistemi di Valutazione del Personale consentono una valutazione oggettiva che si basa su criteri omogenei, sul rendimento e sulle caratteristiche professionali relative alla prestazione lavorativa.

Cosa si ottiene con la Valutazione del Personale?

Le finalità di questa attività sono molteplici, tutte volte a favorire un miglior clima aziendale.
  • Miglioramento nelle prestazioni delle Risorse Umane orientandole verso il conseguimento di obiettivi aziendali.
  • Censimento delle competenze ossia conoscenze, comportamenti, capacità e potenziale dei collaboratori in funzione del loro ottimale impiego e futuro sviluppo.
  • Individuazione di eventuali necessità di formazione delle risorse esistenti o di reclutamento di nuovo personale.
  • Input al sistema dell'azienda, in base al quale decidere degli incentivi (premi, aumenti, progressioni di carriera ecc.) o eventuali sanzioni al personale.
Contattaci per attivare il servizio!

Sistemi di Valutazione del Personale

Quali valutazioni vengono effettuate?

  • Valutazione delle Posizioni. Per individuare le caratteristiche peculiari di ciascuna posizione e le competenze richieste per ricoprirla. Ciò aiuta anche a definire il livello retributivo da assegnare a ciascuna posizione lavorativa.
  • Valutazione delle Prestazioni. Si considerano due aspetti: da una parte i risultati ottenuti dal lavoratore in relazione agli obiettivi assegnati, dall’altra i comportamenti organizzativi da lui tenuti. Necessaria soprattutto in occasione di eventi particolari quali una promozione o un trasferimento.
  • Valutazione del Potenziale. Ci si focalizza sulle competenze inespresse nella posizione attuale, ma possedute del collaboratore. Un’attività quindi di misurazione della performance.
  • Valutazione delle Premialità. Direttamente collegata alla prestazione del lavoratore, è una considerazione sul tipo di incentivo da proporgli, che può essere economico oppure di merito, in virtù del compito svolto.

Contattaci!

Prendi in mano il futuro della tua Azienda:
affidati allo Studio Bicego per la valutazione del Personale!