A cura di Antonio Bicego, dottore in psicologia e Dario Peroni, CEO di Weble
Questo test misura l’aggressività visionaria della tua azienda, cioè la sua capacità di porsi sul mercato, di attrarre clienti per vincere sulla concorrenza, ma soprattutto di scovarne di nuovi, ogni giorno se possibile. Siccome in natura un buon esempio di queste doti è l’aquila, abbiamo chiamato il test: “Quanto è aquila la tua azienda?”.
L’aquila reale è un rapace che controlla un territorio che va dai 30 ai 100 km per poter nutrirsi adeguatamente. Persino un droghiere vecchio stampo dovrebbe allargarsi un poco, diciamo 30 km se vuoi campare agevolmente. Un’aziendina, per piccola che sia, si dovrebbe chiedere: il mio marchio il mio nome, la notizia del mio prodotto si sparge o no in uno spazio analogo? Altrimenti perdo qualcosa, qualche opportunità, forse ne perdo troppe. Ma oggi c’è Internet! E qui il limite c’è solo se me lo voglio porre io. Altrimenti non c’è ed è solo una scelta manageriale il mio raggio d’azione.
Come vedete il volo di un’aquila, su quello che decide sia il suo territorio, è una sua scelta strategica naturalmente istintiva nel caso dell’aquila. Con l’intelligenza artificiale e Internet oggi abbiamo tolto ogni limite fisico oggettivo all’ambizione di un progetto di marketing.
Si è tolto il limite assoluto del condizionamento tempo energia e del ritorno al nido, una cosa che costringe l’aquila a fare dei conti ben precisi. L’aquila deve tornare al nido mentre il messaggio input elettronico no.
Siamo liberi!
Il mondo è nostro e i suoi confini sono un misto di coraggio, ragionevolezza organizzativa, senso della strategia. Tutto e solo nelle nostre mani.
Rispondi liberamente e senza pensarci troppo, alle 23 domande di seguito riportate. Alla fine avrai un profilo della tua azienda e delle sue caratteristiche, prevalentemente in relazione alle sue capacità di aggressione commerciale, cioè di farsi strada e prevalere sulla concorrenza. Un peso elevato, sull’esito del test, lo ha internet e quanto connesso (e-commerce, intelligenza artificiale). Perchè questo è esattamente il mondo in cui siamo immersi noi, le nostre aziende e i loro comportamenti.
Vicino ad ogni affermazione ci sono diverse possibilità di risposta a seconda dei casi