- Individuazione e valutazione dei fattori di rischio all’interno dei luoghi di lavoro;
- Progettazione di tutte le necessarie misure di prevenzione, protezione e controllo riguardo a ciascun tipo di rischio;
- Sviluppo e preparazione delle procedure di sicurezza conseguenti;
- Predisposizione, nei limiti competenti, dei sistemi preventivi e protettivi delle misure in ottica di miglioramento continuo dei livelli prestazionali che hanno ricadute sulla salute e sicurezza dei lavoratori;
- Redazione dei programmi di informazione e formazione sulla sicurezza sul lavoro rivolti ai dipendenti;
- Coordinamento dei rapporti coi fornitori, consulenti e auditor di terza parte;
- Gestione dei rapporti con Enti della Pubblica Amministrazione (es. SPISAL, VVF, INAIL, ecc.).
- Diploma o laurea in materia tecniche (preferenziale laurea Ingegneria per la sicurezza del lavoro o dell’ambiente, Ingegneria Ambientale; Ingegneria meccanica, Ingegneria Industriale);
- Esperienza pluriennale in aziende strutturate in analoga posizione o in Studio di consulenza sicurezza – ambiente;
- Buona conoscenza della lingua inglese (B2);
- Aver frequentato con esito positivo i corsi per RSPP/ASPP – Modulo A – Modulo B – aggiornamenti quinquennali obbligatori;
- Conoscenza e applicazione dei sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001.